Parbuckling Costa Concordia

//Parbuckling Costa Concordia
Parbuckling Costa Concordia 2017-07-21T19:30:36+00:00

Project Description

Per conto di Costa Crociere, in collaborazione con la Protezione Civile, Vector ha dato il suo contributo all’organizzazione di questo evento di grande valenza mediatica. Una stretta collaborazione con l’Ufficio Stampa del Consorzio Titan Micoperi e con Eurovisione ha permesso di fornire il necessario supporto ai media di tutto il mondo presenti per l’occasione all’Isola del Giglio.

L’obiettivo era ridurre al minimo il disagio all’isola in previsione di una massiccia presenza di operatori e mezzi della stampa e radio-tv che avevano l’esigenza di comunicare al mondo in tempo reale immagini e notizie del raddrizzamento della nave.

È stato sviluppato un piano tecnico per implementare tutti i servizi essenziali evitando di gravare per quanto possibile sulle risorse dell’Isola, implementando forniture elettriche con gruppi elettrogeni e reti dedicate, garantendo un’adeguata connessione internet attivando nuove dorsali con la terra ferma per offrire a tutti i media presenti un adeguata copertura WiFi su tutta l’area di Giglio Porto. A tutti è stata fornita una postazione da cui lavorare e un’accogliente e attrezzata sala per seguire in diretta ogni attimo della delicata rotazione. A corredo l’allestimento nella banchina del porto di una sala per le numerose conferenze stampa di aggiornamento.

L’obiettivo di garantire un presidio efficace ed efficiente ai servizi d’informazione di tutto il mondo nell’arco delle 24 ore con uomini e attrezzature nel massimo rispetto dell’ambiente, dell’Isola e dei suoi residenti è stato raggiunto e ben si rispecchia nel motto del Consorzio Titan Micoperi “Determination and Love” con il quale la nave è stata raddrizzata.